Volare, girare forse...



Spirale asimmetrica
aggiornato il 17 03 2008



Descrizione della manovra
La spirale asimmetrica è molto simile ad un wing-over effettuato da un solo lato.
Invece di alternare le virate a destra e a sinistra, dovrete virare sempre da una parte.

Entrata nella manovra
Questa descrizione considera una spirale asimmetrica effettuata a destra, per una spirale asimmetrica a sinistra invertite sinistra e destra nel testo.

Il modo più semplice per entrare in spirale asimmetrica è quello di effettuare prima dei wing-over. Raggiungete una ragionevole altezza poi, esattamente quando virereste a sinistra (nel momento dell'uscita dal wing-over a destra), girate di nuovo a destra. Il momento dello spostamento del peso è appena prima di raggiungere il punto più basso (proprio sotto alla vela), quindi aggiungete freno (molto!) nel momento in cui siete esattamente sotto all'ala, così dondolerete verso l'alto effettuando una virata molto veloce.
Lasciate girare la vela per 180° quindi rilasciate il comando e spostate il peso a sinistra per ottenere una decisa picchiata; nel punto più basso entrate con il peso ed il comando destro e ripetete la sequenza. Uscita dalla manovra
Smaltite la velocità con un paio di 360°.

Pericolo!
Ovviamente tutti i pericoli dei wing-over entrando nella configurazione, e la possibilità di subire chiusure o cravatte se si sbaglia il ritmo.
Con la spirale asimmetrica il ritmo è importante tanto quanto nei wing-over.
Quando si sbaglia il ritmo possono succedere brutte cose...

Testo di:
Michel Verhagen
pilota acro


Descrizione
La spirale asimmetrica è effettivamente un wing-over, ma solo da una parte. Anche la tempistica dello spostamento del peso e dell'azione sul comando sono piuttosto simili. Non dondolerete così in alto come nei wing-over, ma con più energia. Questa è la ragione per cui le manovre più potenti (looping, SAT asimmetrica, tumbling) si effettuano partendo dalla spirale asimmetrica.

Entrata nella manovra
Iniziate effettuando dei grandi wing-over.
Una volta che tutto funziona, e che il ritmo è corretto, continuate il movimento solo da una parte (a destra in questo caso), senza cambiare la direzione delle virate.

Non appena oltrpassate il punto più alto nell'ultimo wingover a destra, eseguite una picchiata veloce e simmetrica spostando il peso e frenando a sinistra. Nell'esatto momento in cui vi troverete sotto alla vela spostate il peso e frenate con decisione a destra; il risultato sarà una virata molto veloce ma non così alta.
Non lasciate il peso spostato a destra e non mantenete abbassato il freno: è necessario solo un breve, ma intenso, impulso.
Dopo aver passato il punto più alto ed iniziato a scendere, spostate il peso a sinistra per ottenere di nuovo una picchiata veloce e simmetrica, quindi arrivati al punto più basso freno destro ed estremo spostamento del peso, e così via...

oppure

Eseguite una SAT a destra, uscite rapidamente e spostate il peso a sinistra per ottenere una veloce picchiata. Raggiunto il punto più basso, spostate il peso quanto più possibile e tirate il freno destro. (Da qui è tutto uguale alla descrizione sopra)

Le differenze tra il wing-over e la spirale asimmetrica
In un wing-over si comincia a spostare il peso prima del punto più basso, e si tira il freno quando si è nel punto più basso (o immediatamente prima).
In una spirale asimmetrica, invece, si sposta il peso e si tira il freno nello stesso istante, quando si è nel punto più basso (o immediatamente prima). Ciò dipende da quanto dinamca/alta si vorrà eseguire la spirale asimmetrica.

In un wing-over quando si inverte la direzione, si lascia il peso spostato dalla parte della nuova virata e si tiene giù il freno. In questo modo si conduce la virata.
In una spirale asimmetrica per effettuare la virata successiva si deve dare un notevole impulso al parapendio, con un estremo ma breve spostamento del peso e con un deciso ma breve intervento di comando. Nel momento in cui inizia la virata, si rilascia il freno e si centra il peso.

Se volete entrare in altre manovre dalla spirale asimmetrica, come ad esempio il looping, la SAT asimmetrica, manovre che hanno bisogno di molta energia, iniziate a spostare il peso e a dare comando prima di raggiungere il punto più basso del pendolo. Così facendo la spirale asimmetrca sarà meno alta ma più dinamica.

A causa dell'elevato momento angolare, non avrete bisogno di frenare quando sarete all'apice del pendolo, ma alcuni parapendio hanno la tendenza a subire piccole chiusure del lato esterno (sinistro) durante le virate. Potrete evitarle frenando leggermente a sinistra dopo aver cominciato a dondolare verso l'alto; ciò è importante perché potete perdere molta energia anche se si chiude una piccola bandella.

Uscita dalla manovra
Smaltite l'energia in un paio di giri

Pericolo!
Tutti i pericoli dei wing-over quali chiusure e cravatte se il ritmo di esecuzione è sbagliato.

Testo di:
Pál Takáts
pilota acro



Video
Spirale asimmetrica: clicca qui
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